respiro: il potere della vita

Fondamentale per la salute è una buona circolazione sanguigna, che trasporta ossigeno ed elementi nutritivi a tutte le cellule dell’organismo.
La respirazione condiziona il livello di ossigeno nel sangue e soprattutto il flusso linfatico che contiene i leucociti (globuli bianchi).
Ogni cellula del nostro corpo è circondata dal liquido linfatico che si occupa di accogliere l’ossigeno e le sostanze nutritive che provengono dal sangue attraverso i capillari, mantenendoli a disposizione per queste; inoltre accoglie a sua volta gli elementi di scarto cellulare che dovranno poi essere espulsi nei capillari, solo grazie ad una adeguata respirazione profonda e diaframmatica.

Il cuore è la pompa che fa funzionare tutto il sistema circolatorio sanguigno, mentre per il sistema linfatico-immunitario è la respirazione.
Un’interessante ricerca del dott. Jack Shields (Santa Barbara – California) rivela che una profonda respirazione diaframmatica è la maniera più efficace per purificare il sistema immunitario, grazie ad un maggior afflusso della linfa nella corrente sanguigna che consente di pulirla dalle scorie.
La respirazione profonda e l’esercizio fisico  possono accelerare efficacemente questo processo di purificazione dell’organismo.

Un altro interessante studio del dott. Otto Warburg (premio Nobel – Max Planck) porta alla luce gli effetti che la riduzione di ossigeno ha sulle cellule, infatti riducendone la sua quantità passano da perfettamente sane a cancerogene.

La qualità della vita del nostro Organismo è pari a quella delle nostre cellule, quindi un’ossigenazione ottimale è la base di partenza per un corpo sano e scattante.

In queste pagine perciò vi indicheremo alcuni tra i più conosciuti esercizi di respirazione e le discipline che osservano e danno grande importanza all’atto del respiro come forza vitale.

Senza respirare non vivremmo che per pochi minuti. Respirare bene cambia la qualità della nostra vita.

breath